Jack Daniel’s
Conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, questo buon whisky proviene dagli Stati Uniti D’America, dalla creazione di Jasper Newton “Jack” Daniel, che fin dall’età di 13 anni, si dedicava alla lavorazione di questa preziosa bevanda alcolica; egli puntava particolarmente sul processo di filtraggio, che secondo la sua esperienza, doveva avvenire con carbone vegetale ricavato dal legno d’acero, un metodo magari molto oneroso, ma che migliorava notevolmente la qualità del prodotto. Quindi si differenzia dai classici Bourbon Whiskey per via del suo processo produttivo che utilizza una speciale filtrazione in carbone, il Charcoal Mellowing, che gli dona un gusto morbido e rotondo.
Colore rosso ambrato, al naso ha un aroma marcato di vaniglia e frutta matura, con leggeri sentori di menta e buccia di arancia. Gusto morbido, dolce, secco e persistente. Ancora oggi Jack Daniel’s si distingue nel mercato dei distillati per via della sua genuinità.
Macallan 12
La distilleria, fondata nel 1824 da Alexander Reid fu acquistata da Roderick Kemp nel 1892 e rimase di proprietà della famiglia per oltre un secolo.
Nel 1996 fu acquisita da Highland Distillers.
The Macallan opera oggi con 21 alambicchi, 7 per la prima distillazione e 14 per la seconda.
L’acqua proviene da The Ringorm Burn ed è praticamente priva di sostanze minerali.
La Proprietà acquista esclusivamente in Spagna i barili che vengono utilizzati localmente per l’affinamento dello sherry “oloroso” prima di essere utilizzati (non più di due volte) in distilleria.
E’ una caratteristica di Macallan che produce così un malt whisky particolarmente morbido.
SOUTHERN COMFORT
Southern Comfort è un famoso liquore statunitense prodotto fin dal 1874. Consiste in un mix di whiskey, arancia, vaniglia ederivati di cannella. È da molti considerato come il parente più dolce dei liquori che hanno come base lo Scotch. Ha un colore ricco, caldo, ambrato, leggermente scuro. Ha un pronunciato aroma fruttato con una nota di alcol puro In bocca appare spesso e colpisce per la sua morbidezza.Vi colpisce immediatamente il forte, dolce, fruttato sapore che ricorda molto l’arancia. Un sapore che ricorda il Cointreau. Dopo la dolcezza iniziale ecco apparire la calda, quasi bruciante sensazione dovuta all’azione del bourbon. Il retrogusto è decisamente caldo e soddisfacente. Coloro che ritengono il bourbon un po’ ruvido, troveranno il Southern Comfort senza dubbio gradevole.. Southern Comfort non è solo una buona base per larga serie di cocktails, ma è anche un eccellente e rilassante drink quando servito ghiacciato.
Four Roses
È il 1888 quando un distillatore di nome Paul Jones, emigrato nello stato della Georgia, introduce la marca di whisky Four Roses nel Kentucky dopo averne acquistato i diritti dalla famiglia Rose, originaria del Tennessee. The Old Joe Distillery, fondata nel 1910 da Joe Peyton, venne ribattezzata Four Roses quando la società canadese Seagram acquistò la distilleria.
La distilleria Four Roses produce un bourbon dal gusto di cereale e caratterizzato da note di sottobosco/vanigliato. Piuttosto leggero nelle versioni giovani, invecchiando, Four Roses, acquista forza e complessità
Jameson Irish Whisky
Jameson Irish Whisky creato nel 1780 da John Jameson a Dublino è oggi la prima marca di whisky irlandesi. Il successo del whisky Jameson, che appartiene alle Irish Distillers, è dovuto al suo gusto raffinato conferitogli da un’elaborazione fedele alle tradizioni irlandesi.
Jameson è prodotto secondo la più grande tradizione degli « Irish Whisky ». Elaborato a base di orzo maltato e di orzo grezzo non sottoposto al fumo della torba, questo whisky viene distillato 3 volte con il metodo del « pot still » (in alambicchi di rame).
Glen Grant 05
Dal momento della sua fondazione nel 1840 ad opera dei fratelli Grant il colore chiaro ed il gusto particolarmente pulito di Glen Grant rende questo single malt unico nel suo genere.
Glen Grant ha sempre avuto molti estimatori, grandi riconoscimenti da parte degli esperti ed è ampiamente trattato nei libri.
Citiamo “The Whisky Distilleries of Scotland 1887” di Alfred Barnard e “Il mio amico whisky” di Piero Accolti, uno dei primi illustri giornalisti italiani a trattare l’argomento (1963).
Alcolico, fresco, leggero e secco da giovane, Glen Grant acquisce una maggiore struttura ed una particolare dolcezza nelle versioni invecchiate a lungo.
Oltre al suo principale mercato, quello italiano, Glen Grant ha una buona distribuzione in Francia ed in molti altri Paesi.
Utilizzando l’acqua del Caper well sulla collina antistante Rothes, la distilleria opera oggi con 8 alambicchi equamente suddivisi tra le due distillazioni.
La caratteristica forma degli alambicchi e lo speciale processo di purificazione fanno di Glen Grant un whisky particolarmente fine e delicato, unico nel suo genere.
Laphroaig 10
La distilleria Laphroaig, rispettando la più antica tradizione dell’isola, è composta da costruzioni bianchissime.
La curata distillazione in ogni fase, a cominciare dall’acqua proveniente dal Kilbridge Dam, dal maltaggio (una parte avviene in distilleria) dalla scelta dell’orzo e della torba salmastra che, bruciando nella fase di essiccazione, dona al prodotto finito un inconfondibile aroma, sono solo alcuni elementi che rendono Laphroaig unico nel suo genere.
Oltre all’attenta opera dell’uomo, il whisky viene plasmato dal particolare clima oceanico con venti, piogge, tempeste e mareggiate nonché dalla dolce influenza del mare calmo nelle giornate di pieno sole.
Dal 1815 Laphroaig viene prodotto nello stesso luogo con la stessa particolare cura imposta dai fratelli Johnston e gestita dalla famiglia fino al 1967 quando passò sotto il controllo del Gruppo Long John.
Tra le persone che tanto hanno fatto per Laphroaig spicca Mrs Bestie Williamson Campbell che fu a capo dell’azienda dal 1954 al 1972.
E’ stata, senza dubbio, tra le più importanti donne nel difficile lavoro della gestione di una distilleria.
Il whisky, maturato in distilleria in particolari barili di rovere viene distribuito con differenti tipologie: Quarter Cask, 10 e 15 anni permettendo così al consumatore la scelta tra prodotti unici.
Tutti i prodotti Laphroaig non vengono filtrati a freddo.
Talisker 10
Talisker, l’unica distilleria dell’isola di Skye, è stata edificata nel 1830 e, nella sua esistenza, ha cambiato diversi proprietari.
A seguito di un incendio che la distrusse parzialmente, fu ricostruita nel 1960 e rimodernata nel 1972 e in anni recenti.
La tradizione è, comunque, salvaguardata a Talisker dove si utilizzano quattro alambicchi (due per la prima e due per la seconda distillazione).
Durante la prima distillazione una parte del vapore alcolico ritorna nell’alambicco stesso, per essere ridistillato.
Questa speciale operazione di riflusso dona al whisky la caratteristica speziata.
Talisker è disponibile da diversi anni come single malt ed ha marcate caratteristiche del malto prodotto sulle isole.
Talisker è uno dei sei “Classic Malts”.
The Glenlivet 12
La località è sulla collina di Braes, in una zona molto panoramica.
Glenlivet, costruita nel 1824, fu la prima distilleria legale dopo l’atto parlamentare del 1823 che, riducendo le tasse di produzione e la tassa alcool, indusse molti distillatori delle Highlands ad uscire dalla “clandestinità”.
Per i primi anni il proprietario George Smith, egli stesso noto distillatore di frodo, dovette difendersi dalle accuse ed assalti dei colleghi in disaccordo con l’ex compagno per aver scelto la legalità.
Si racconta che egli dovette girare armato di due pistole per sconsigliare qualsiasi assalto.
Il single malt The Glenlivet fu presto considerato un punto di riferimento per altri whisky prodotti nella zona di Speyside.
Ben 18 distillerie hanno usato in passato (o usano tuttora) l’appellativo “Glenlivet” che segue il nome della distilleria.
A seguito di un’azione legale del 1880 fu stabilito, tuttavia, che solo una marca può insignirsi dell’appellativo THE GLENLIVET.
La distilleria opera con otto alambicchi, suddivisi equamente tra la prima e la seconda distillazione e utilizza l’acqua speciale, unica nel suo genere, proveniente dal Josie’s Well.
The Glenlivet 12 years è da tempo il single malt più venduto negli Stati Uniti.
Il whisky è considerato di qualità eccellente anche per la produzione del Blended Whisky (unitamente ad altri whisky di malto e di grano).
Oban 14
La distilleria fu costruita nel 1794 in un villaggio di pescatori dalla famiglia Stevenson che fu artefice anche della trasformazione del villaggio in una vera e propria città.
Gli edifici della distilleria sono gli originali e si trovano sul mare, a ridosso della scogliera nel centro della città.
Il porto di Oban fu particolarmente importante per le linee con le Americhe sia per l’emigrazione degli scozzesi sia per i carichi di whisky.
La distilleria opera in spazi ristretti con due soli alambicchi, utilizzando l’acqua proveniente dal Loch Gleann a’Bhearraidh.
Il whisky Oban è considerato l’anello di congiunzione tra i whisky Speyside e i whisky delle Isole avendo le migliori caratteristiche di entrambe le regioni.
Oban è uno dei sei ‘Classic Malts’.